Europa più unita nel nome dell’efficienza energetica

COSA CAMBIA
IN AMBITO
ENERGETICO?

Europa più unita nel nome dell’efficienza energetica

Emissions Trading Scheme


Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha ribadito lo sforzo che Bruxelles sta dedicando alle politiche di efficientamento, in stretta sinergia con il contrasto ai cambiamenti climatici e la promozione delle fonti rinnovabili.

 

Efficienza energetica, avanti tutta. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, lo ha ribadito a chiare lettere, rivendicando anche il ruolo di capofila che l’Europa sta giocando in questa partita strategica a livello globale. “L’Unione Europea – dichiara Tajani (in un’ampia intervista rilasciata al periodico Nuova Energia) – è la parte del Pianeta che più sta lavorando sull’efficienza energetica e l’uso delle rinnovabili. Da questo punto di vista, siamo un esempio per tutti gli altri continenti”.

“Gli ambiziosi obiettivi dell’Europa riguardo all’energia e al clima si possono raggiungere solo riducendo i consumi e attuando in pieno il principio dell’efficienza energetica come prioritaria. Questo è anche uno dei pilastri fondamentali della Unione dell’energia. L’efficienza energetica a sua volta è la base della sicurezza energetica, considerando oltretutto che ogni punto percentuale in più di risparmio energetico riduce le importazioni di gas del 2,6 per cento”.

Proprio dal tema energia Bruxelles sembra voler ripartire per ricompattare le fila di un’Europa che in anni recenti è sembrata disunita come mai in precedenza.

“Come Parlamento Europeo – ha aggiunto Tajani – stiamo lavorando a un grande numero di iniziative legislative, con l’obiettivo di una Unione dell’Energia resiliente e una politica del clima lungimirante. Mi riferisco alle norme sulla governance dell’Unione dell’Energia, la sicurezza delle forniture di elettricità e gas, l’aggiornamento di direttive sull’energia rinnovabile, sull’efficienza (anche degli edifici) sul riordino del mercato dell’elettricità, …”.

C’è molto lavoro da fare; in piena efficienza!