A qualcuno piace LED

COSA CAMBIA
IN AMBITO
ENERGETICO?

A qualcuno piace LED

Sostenibilità


L’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile ha rilevato che per la maggioranza
degli italiani la tecnologia dei Light Emitting Diode – per l’illuminazione della città e per
quella delle singole abitazioni – è ritenuta la più valida e di immediata applicazione.

 

Sostenibilità. Come si fa a non essere d’accordo con questo principio di fondo? Sarebbe un po’ come – da italiani – tifare contro la nazionale di calcio o fischiare un coro degli Alpini. Questo, naturalmente, a livello di principio. Perché nei fatti… non sempre si riesce ad essere coerenti con le buone intenzioni.

L’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile (promosso da Lifegate) ha di recente rilevato come si pongono gli italiani di fronte a questo tema e – elemento assai interessante – quale tecnologia, in questo momento, concepiscono come più sostenibile. Un po’ a sorpresa, soprattutto considerando i risultati degli anni scorsi, i LED hanno conquistato la maggioranza assoluta dei consensi.

Come rendere più sostenibile la propria città? In presenza di risposte multiple, il 78 per cento del campione ha scelto: Sostituendo i sistemi di illuminazione pubblici esistenti con sistemi a LED di ultima generazione. Se si eccettua la promozione della raccolta differenziata (81 per cento) quella dei LED è stata l’opzione ritenuta più convincente, rispetto, ad esempio, alla riconversione delle aree dismesse (72 per cento di risposte), a car sharing e promozione dei mezzi pubblici, alla riqualificazione energetica degli edifici e al teleriscaldamento (comunque ritenute soluzioni importanti), alla creazione di aree a traffico limitato.

Quanto ai comportamenti come singoli cittadini, per che cosa siamo disposti a spendere di più in casa? Il LED, con l’80 per cento dei consensi, sbanca la concorrenza. Ma il dato forse ancor più significativo è un altro. Nel 2016 e 2015 i valori erano, rispettivamente pari al 61 e al 37 per cento. Nessun altra tecnologia (ad esempio: gli elettrodomestici ad alta efficienza) ha avuto un tasso di crescita così marcato.

Infine. Qual è l’ultimo prodotto o servizio sostenibile che ti è capitato di acquistare? Il 25 per cento degli italiani ha messo nel carrello le lampade a LED; quattro volte in più rispetto agli elettrodomestici a basso consumo.